domenica 16 marzo 2008

UN'ANTICA AMICIZIA...


Quanti anni so passati Robè da sta foto?Una ventina forse....è un pò l'immagine emblematica che racchiude tutta la storia del Commando...il glorioso C.U.C.S.Mi presento,mi chiamo Aldo,sono nato a Roma e vivo dall'età di 10 anni al nord e precisamente ad Alessandria.Purtroppo venendo via da Roma così picccolo i miei amici d'infanzia li persi tutti ma......i veri amici ...li trovai nell'83.In quell'anno sappiamo tutti cosa accadde...la Magica vinse il suo secondo scudetto ed io che quassù mi sentivo sempre più solo,scrissi una bellissima lettera a GialloRossi dove esprimevo tutto il mio sentimento d'amore verso i nostri fantastici colori.La faccio breve...in pochi giorni fui sommerso da migliaia di lettere di ragazze e ragazzi che ovviamente abitavano a Roma e che tifavano la Magica.Tra queste una in particolare fu quella che maggiormente mi colpì,la lettera scritta da Grazia e Vittorio Trenta.Mi invitarono a Roma per vedere una partita di coppa Italia e da li...iniziò la mia nuova vita.Tramite loro entrai a far parte di quello che era sempre stato il sogno della mia vita e cioè far parte del C.U.C.S......conobbi Coca Cola...Cuccu...Lele...Leo....Ludovica...centinaia di altri ragazzi e te Robè....anzi te e Maurizio,tuo fratello.A parte il discorso degli altri che sono sempre stati splendidi nei miei confronti ( e non mi stancherò mai di ringraziare Vittorio e Grazia )con te e Mizio si è subito instaurato un rapporto di amicizia straordinario...ogno volta che venivo a Roma voi facevate a gara per ospitarmi o dai tuoi genitori o da tua nonna al villaggio olimpico.A volte dispiaceva moltissimo pure a me dire no a uno e si all'altro...ma mica me potevo divide no?
Ad ogni modo questa amicizia dura da 25 anni..ne abbiamo passate di belle e di brutte...vissuto vittorie e sconfitte cocenti...ma ripeto...siamo ancora quà...più o meno gli stessi di 25 anni fa ed io e te accomunati forse da qualcosa che ci lega in maniera particolare:il fatto che tutti e due abitiamo distante dai nostri amici...dalle persone con le quali abbiamo condiviso tantissime cose e soprattutto lontani dalla nostra squadra:La Roma ma comunque sempre abbracciati da questa comune passione che ci unisce...proprio come dimostra la foto.FORZA ROMAAAA, ALDO C.U.C.S.

venerdì 7 marzo 2008

Ricordi e foto di un mito...

Sfogliando le foto di CucsLegend ho trovato un'emozione. Lo dico da vecchio militante anonimo di questo gruppo che ha segnato per sempre la storia delle curve in Italia. Ho trovato un' emozione ritrovando il mio passato da idealista dell'essere ultrà; senza mai fare del male a nessuno e rispettando chi con una sciarpa di un altro colore crede in quello che credi te. Quanta letteratura sull'essere ultrà, senza mai per altro esserlo o esserlo stato. Tanti luoghi comuni, tanta ignoranza sul fenomeno curve, accompagnano i commenti dei soliti benpensanti (mai entrati in una curva) che vedono solo deliquenti e parassiti, ma i parrassiti ed i delinquenti sono anche dentro casa loro, o magari chissà, sono proprio loro. Grazie a RobyCucs per i ricordi delle sue foto.

giovedì 6 marzo 2008

Finalmente da grande squadra.

Servono poche parole davanti a questi passaggi di gloria, tre parole spese bene: siamo finalmente grandi.
Già da oggi a Trigoria, se si vuole proseguire su questa linea, pensiamo al Napoli che ci sta aspettando, come il Real ci attendeva per sbranarci in un solo boccone.

Questo omino qua, alla vostra sinistra è in questo momento, gli undici ed oltre giocatori, che vorrei indossassero la casacca sangue e oro; senza che nessuno si offenda.
Ora basta festeggiamenti e pensiamo al Napoli e a De Laurentis che non firmerebbe per un pareggio.

sabato 23 febbraio 2008

RICORDI BELLI...



Giuseppe Giannini A.S. ROMA 1927 Capitano.

Slide Show con cori del C.U.C.S.

Commando Ultra' Curva Sud



venerdì 22 febbraio 2008

MAGICA ROMA, SOLO TU ROMA



Ce sta er sole a Roma stanotte

So più de centomila fiammelle che rischiarano er cielo

E in mezzo al mare de stelle

la sciarpa e lo striscione che difendi coi denti

e poi tutta la notte su n’treno

perché un sogno nun se po’ ferma.

è nella tradizione romana accettà la gente ch’ è diversa

ma che c’ha rispetto pe sta città na fontana,

na piazza e un mercato affollato

e noi con core grosso così

la domenica in sud te sentirai dì

magica Roma, er grido de sta brigata solo tu Roma

ma n’ultrà a Roma è n’ ultrà ancora

sei muta de giorno a me parli de notte

senti ce no strillo ner buio

e Roma piagne pe te

quattro gatti lì in amore

come er core mio vagabondo de notte

me dice "no tu non poi perdè"

ma no non te lasciamo saremo sempre uniti

e poi che e volemo fa

se te completi la bellezza de sta città

bagnata dal fiume della storia

le strade e i vicoli me fanno compagnia

gli spalti se potessero parlà

nun sai quanta gente hai fatto innamorà

e noi con core grosso cosi

la domenica in sud te sentirai dì

magica Roma, er grido de sta brigata solo tu Roma

no strillo ar cielo e n’ antro ancora

sei muta de giorno a me parli de notte

senti ce sto coro ner sole noi cantamo pe te

MAGICA ROMA, SOLO TU ROMA...



domenica 17 febbraio 2008

RICOMINCIAMO!!!

Ok. Ricominciamo. Non voglio criticare squadra società e staff tecnico perchè siamo giunti ad un periodo strategico del nostro campionato. Ora l'importante, è di recuperare la mentalità vincente che ci sfugge da due mesi a questa parte. Dobbiamo recuperare in tre giorni tutto quello che abbiamo di buono. Non buttiamo una stagione di già per se straordinaria se non fosse per la squadra degli austriaci e longobardi che tra un episodio fortunato e uno regalato, sono di marte. Cerchiamo di sostenere la squadra in tutte le sue componenti poi vedremo il da farsi, fra noi tifosi, dopo. Madrid è la svolta, bella o cattiva che sia, ma a questo punto è la svolta. Ci giochiamo tutto in una partita, se toppiamo, come dice la nostra amata Grazia, tutti se ne andranno, tutti cercheranno di scappare, tutti cercheranno di evaporare. Perderemo dei pezzi dopo martedi? Non si sa, ma sappiamo che una vittoria netta e un passaggio del turno ci ridarà vigore e forza per affriontare la fine della stagione. Sapevamo che era difficile ma ora è inutile recriminare, contestare, divulgare notizie inattese se almeno non diamo il nostro 12 alla squadra. E chi vuol capire capisca, diamo il 12 in tutte le sue sfaccettature, ma diamolo. Non lasciamo la squadra da sola, tifiamo, cantiamo. E' qui, che uno come me, anche critico prima, si ritrova nella sua vecchia mentalità, quella da ultrà, quella della passione. Quella del "Non molleremo mai".
CUCS KING

domenica 10 febbraio 2008

DOVE E' LA PROTESTA?

Una domanda che mi sono posto, è quella che se il goal che ha segnato cambiasso con il Catania, il primo per intenderci, in fuorigioco, se fosse stata la Roma ha segnarlo, ci sarebbero state tante di quelle proteste per il fuorigioco che se ne sarebbe parlato per tutta la settimana. Ora che il Catania non ami la Roma ok ma che devono essere "inutili" comparse in campo è un'altra. Lo sapevano che era fuorigioco e non hanno manco accennato ad una proresta, tanto per mascherare la cosa. Veramente complimenti Catania, squadra e città, veramente complimenti!!!
CUCS KING

IMPORTANTE ERA VINCERE

Si, l'importante era vincere. Qualche differenza c'è dalle passate stagioni. Quest'anno se siamo stati pazzi un giorno non lo saremo sempre. Almeno spero. Dopo la brutta esperienza senese, vecchi cittadini antenati del fondatore di Roma Romolo in quanto la stessa città è stata fondata del figlio dello stesso, ci siamo ripresi d è stata la sola medicina per riprenderci. E ora giù con il 3+2 che ci aspetta (3 partire difficili in campionato più le due in champion's) e speriamo che tuttp vada bene. Da me un vero in bocca al lupo alla nostra maggica tutta.
CUCS KING